Riminicomix, si parte!

Brs5cg0IIAEw2RC.jpg-largeCi siamo! Anche quest’anno sta per partire la nuova edizione del Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto e dei Games di Rimini, arrivato alla trentesima edizione. Il manifesto per l’occasione è stato disegnato da Leo Ortolani.

Si è cominciato a festeggiare questo trentesimo compleanno, domenica 6 luglio, alle 18:00, presso la FAR – Fabbrica Arte Rimini in Piazza Cavour, con l’inaugurazione della mostra monografica su Stelio Fenzo  “I due volti dell’avventura. Personaggi, storie e  stili del poliedrico maestro veneziano“, a cura di Egisto Quinti Seriacopi e Marco Laggetta.

L’esposizione mette in luce tutta la poliedricità dell’opera del grande maestro veneziano, classe 1932, attraverso gli originali di Jungla la tarzanide, Simba, i lavori per Il Giornalino e le trasposizioni a fumetti di classici letterari come Robin Hood e il Cyrano de Bergerac

Le iniziative continueranno dall’11 al 16 luglio in Piazzale Federico Fellini, con la settimana kids, eventi e proiezioni dedicati ai più piccoli, preludio alle giornate più attese, dal 17 al 20, in cui verrà allestito il famoso tendone del Riminicomix, la mostra-mercato del fumetto. In programma ci saranno giornate ricche di incontri con gli autori e anticipazioni sulle novità che ci aspetteranno nelle edicole e fumetterie al rientro dalle vacanze.

Inoltre, dall’11 fino al 27 luglio, presso il Museo della Città, non perdetevi:
• “Dal bozzetto al pixel- Un fantastico viaggio nel mondo poetico di Bruno Bozzetto” A cura di Anita e Irene Bozzetto.
• “Le fantastiche visioni di Luciano Bottaro” A cura da Annabella Bottaro, Luca Boschi e Federico Fiecconi. 
•”Happy Birthday Paperino! 1934-2014. 80 anni in 80 capolavori“. A cura di Federico Fiecconi con Luca Boschi. Collaborazione di Andrea Voglino.
•”Nathan Never. Dall’Alfa all’Omega” A cura di  Paolo Guiducci, Davide Barzi e Glauco Guardigli.

E per finire, come tutti gli anni, non mancherà la mostra presso il centro commerciale Le Befane:MotoComics. Il mondo del motociclismo nei fumetti“, dove saranno esposte le moto utilizzate nelle trasposizioni cinematografiche di Batman. Oltre all’esposizione, sarà possibile trovare nei negozi della galleria commerciale l’albo in esclusiva editoriale su Capitan America, fino ad esaurimento scorte.

10379727_10204213260761400_5497006958582749015_o

La moto da “Batman: Il Film” del 1966.

Per saperne di più sul programma completo qui il sito ufficiale della manifestazione: http://www.cartoonclub.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...