Josif, il gorilla spaziale ad ArtMaySound

Presentato al Cartoomics di Milano, Josif è il primo numero del gorilla spaziale russo nato dai testi di Davide Barzi, dai disegni di Fabiano Ambu, dai colori di Rosa Puglisi e dal lettering e dalla grafica di Massimiliano Zazzi. Insieme, hanno dato vita a questo primo albo per l’editore ComiXrevolution.

Josif è un gorilla dello zoo di Mosca, Josif-coveraffezionato alla sua custode, la veterinaria Ann che lo accudisce fin da cucciolo. Ora però Josif è diventato grande e si ritrova coinvolto nella “corsa allo spazio” durante la guerra fredda fra l’Unione Sovietica di Chruscev e gli Stati Uniti del presidente Eisenhower. Le missioni spaziali (i primi lanci risalgono al 1957) accentueranno la rivalità culturale, tecnologica ed ideologica tra le due superpotenze. Josif potrebbe essere la soluzione al problema spaziale-politico sovietico…

La missione 0.1 preannuncia che ci sarà un proseguo alle avventure del gorilla spaziale.

Il personaggio mi è subito piaciuto e ho voluto omaggiarlo con questo “filatelico” disegno, riprendendo appositamente la grafica di quegli anni. Il disegno è ora entrato assieme agli altri bellissimi omaggi nella mostra itinerante di Josif.

Josif-Fraconbollo-Luca-GiorgiL’ultima fra queste esposizioni è avvenuta al Museion, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Bolzano, durante l’ArtMaySound 2014, manifestazione che sposa felicemente il fumetto e la musica. Tanti gli incontri con gli autori, mostre e concerti. Sotto una piccola gallery dell’evento.

Per sapere di più su Josif e rimanere aggiornati sulle ultime novità e sugli appuntamenti con i creatori di questo fumetto, qui il blog ufficiale: http://josif-il-gorilla-spaziale.blogspot.it/.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...